La Pineta di Raffaello

Descrizione progetto

La particolarità esclusiva del progetto è costituita dalla presenza di ampie verande coperte che separano le unità abitative contigue, creando una morfologia simile a quelle delle ville singole unifamiliari isolate.
Tale composizione architettonica determina infatti dei profondi coni visivi che si aprono e inquadrano anche il giardino retrostante, organizzando dei quadri prospettici che interrompono la consistenza della massa edilizia.
Le verande coperte costituiscono una importante risorsa delle abitazioni e sono interamente utilizzabili per ogni attività all’aperto, ma con il riparo della copertura.

Le caratteristiche compositive del progetto delineano immediatamente un’architettura pulita e contemporanea e le rifiniture dei prospetti sono estremamente preziose e curate. La casa unifamiliare ha un piano seminterrato molto ampio, collegato con una scala al piano giorno, che risulta perfettamente integrato con gli spazi esterni lastricati o arredati a verde.
Dal piano giorno, attraverso la scala interna, illuminata dall’alto da una finestra sul tetto, si accede al piano notte, dotato di una veranda coperta, ad uso esclusivo della camera matrimoniale.
Il piano cantinato ha una superficie di 85 mq, generosamente dimensionati sia per il ricovero delle autovetture che per ogni altra utilizzazione degli spazi, che sono in parte aerati e illuminati direttamente.

Tutte le finiture interne dell’abitazione sono di particolare pregio e gli impianti tecnologici sono quanto di meglio oggi si possa realizzare nell’edilizia civile, arrivando alla certificazione delle abitazioni in classe A, ovvero ai massimi livelli di contenimento dei consumi energetici, ridotti ancora di più dalla presenza di un impianto solare termico per la produzione dell’acqua calda sanitaria.