Ex cinema Verga – Siracusa

Descrizione progetto

L’intervento è consistito nel recupero di un edificio risalente agli anni 50, in origine destinato a sala cinematografica e teatrale. L’immobile, di proprietà della Provincia Regionale di Siracusa, committente dell’appalto, si trova in via dei Santi Coronati ed occupa una superficie di circa 3.000 mq.

L’involucro è stato interamente svuotato con la eliminazione delle vecchie murature interne, della tribuna in acciaio, non più conforme alle più restrittive normative antisismiche, e di tutte le preesistenze impiantistiche e di arredamento.
È stata quindi interamente ricostruita la tribuna realizzando una ardita struttura in acciaio, del peso complessivo di circa 250 tonnellate, protetta con particolari sistemi antincendio e completata con tegoloni prefabbricati in cemento armato.
La ristrutturazione del complesso ha comportato una riduzione del volume della sala, in adeguamento alle più restrittive norme di prevenzione incendi, ottenendo un ampliamento degli spazi accessori esterni alla sala ma interni al contenitore e ad essa collegati.
L’intervento ha inoltre compreso una significativa operazione di bonifica del sito, ottenuta con la rimozione di tutte le lastre in cemento-amianto della copertura, oggi sostituite con un manto in rame, nonché molte altre opere minori di completamento e rifinitura.

Il contenitore polifunzionale ha oggi una capienza di circa 1.000 posti a sedere ma, per carenza di fondi, non è stato
interamente ultimato con l’appalto affidato alla nostra società e sarà reso funzionale e fruibile dall’Ente proprietario con un
ulteriore intervento attualmente in fase di perfezionamento.